Don Pietro Salvador ci ha lasciati

Foto: L’Azione

Il sacerdote parroco don Pietro Salvador della parrocchia di Francenigo ci ha lasciati. Noi lo ricordiamo con stima e affetto accanto ai suoi congiunti e ai suoi parrocchiani di Francenigo. Lo ricordiamo anche per la partecipazione e amicizia con le nostre comunità parrocchiali, contraddistinte da piena e reciproca disponibilità di scambio nei bisogni e nelle occasioni particolari di festa.

Avrà certamente un posto nella nostra preghiera, certi che abbia concluso le sofferenze terrene ed abbia raggiunto la pace eterna che il buon Dio gli ha riservato nei cieli.

“Ho conosciuto questo sacerdote nel 1980. Ho avuto sempre la fortuna di stare nella parrocchia vicina alla sua. Prima Gainiga, poi Pinidello, San Michele di Sacile e infine Francenigo. Ho potuto lavorare molto con lui specialmente a Gainiga e poi in un bellissimo camposcuola nel 1994.

Avevamo in comune l’amicizia con don Giacomo Gava, altro grande sacerdote scomparso, compagno di studi e ordinazione. Don Piero (Pierino tutti lo chiamavano, ma lui non voleva), pur nella sua fermezza e convinzione delle sue idee, si è sempre rivelato una persona umile e disponibile, il primo ad allungare la mano nel salutare con un sorriso.

Il suo essere “focolarino”, era evidente in ogni sua azione con gli altri. Ci eravamo visti lo scorso anno proprio in questo periodo dove avevamo tenuto un breve intervento per la presentazione di un libro proprio sull’amico Giacomo Gava

Conscio che ormai ogni giorno in più della sua vita era dono di Dio, non aveva perso il sorriso e l’ironia pur nella sofferenza. Una sofferenza sia fisica che spirituale che a causa di malattie e accadimenti della vita, lo ha accompagnato per molti anni.
Non posso che ringraziare Dio per avermi fatto incontrare una grande persona come don Pierino nella mia vita.”

Stefano Rizzetto