VITAMINA V. Il Vangelo a portata di app

Dall’idea di un giovane formatore uno spazio digitale quotidiano per curare la “salute dell’anima”

Nell’app VitaminaV è possibile impostare un avviso che ogni giorno all’ora scelta attiri l’attenzione sulla necessità di fermarsi per un momento e mettere da parte la frenesia sfibrante della vita quotidiana per fare il pieno di quella vitamina che alimenta e sostiene la vita interiore: il Vangelo. L’idea è di Alessandro Cristofari, classe 1986, da sempre impegnato nell’ambito della formazione dei giovani e sviluppatore dell’applicazione che mette insieme l’antica tradizione cristiana della meditazione e della preghiera con gli attuali strumenti della comunicazione digitale. L’intuizione è semplice quanto efficace: aprire un varco alla spiritualità tra le migliaia di applicazioni che ci permettono di gestire ogni aspetto della nostra vita attraverso i device mobili, smartphone e tablet.

L’app è disponibile per Android e iPhone (qui il link da smartphone) e offre prima di tutto delle meditazioni sui testi dei Vangeli: “Prendi un po’ di Vitamina V(angelo), ogni giorno e permetti al Signore di parlare al tuo cuore” scrive l’ideatore nella presentazione .

L’applicazione, proprio come un piccolo compendio tascabile per la preghiera, offre anche altre sezioni: Preghiere varie, Testi delle Gmg, di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco, Biografie di santi, una Via Crucis per immagini e un sussidio per l’Esame di coscienza.