DIOCESI: il Vescovo nella festa di s. Tiziano: “Non scoraggiamoci!”

Il pontificale in Cattedrale

DIOCESI: il Vescovo nella festa di s. Tiziano: "Non scoraggiamoci!"

17/01/2022

Domenica 16 gennaio il vescovo Corrado Pizziolo ha presieduto il pontificale in cattedrale a Vittorio Veneto nella festa del patrono San Tiziano. Ecco il testo integrale dell’omelia.

“La festa di San Tiziano cade quest’anno in un tempo ancora appesantito dalla pandemia, ma anche caratterizzato ecclesialmente da quell’impegno di riflettere e di muoversi nella linea della Sinodalità insistentemente propostoci da Papa Francesco.

Camminare insieme ognuno con il proprio dono. Così abbiamo intitolato il tratto di cammino che siamo chiamati a percorrere quest’anno e, sicuramente, anche i prossimi anni.

La seconda lettura che abbiamo appena ascoltato, tratta dalla Lettera ai Romani ci parla proprio di questo: Abbiamo doni diversi secondo la grazia di Dio data a ciascuno di noi.

Ma come percepire e conoscere… come valutare questi doni dati a ciascuno e come armonizzarli con quelli degli altri per camminare insieme? E’ questa la sfida a cui dobbiamo rispondere.

Mi sono soffermato – perché mi ha particolarmente colpito – sul versetto 3 del brano che abbiamo ascoltato. Siamo al capitolo 12 della lettera, dove inizia la parte cosiddetta “parenetica”, esortativa, dello scritto paolino e l’Apostolo introduce solennemente quello che sta dicendo appellandosi alla grazia di Dio che gli è stata data e che lo spinge appunto a dire ciò che scrive: Per la grazia che mi è stata concessa, io dico a ciascuno di voi…

La prima parte di questo versetto 12,3 sembra di puro buon senso umano: Non valutatevi più di quanto è conveniente valutarsi.

Continua >>