PARROCCHIA DI FRANCENIGO: Concerto di Natale e presentazione restauro dipinti – 8 dicembre 2022

Il concerto è in programma alle 16.30, nella Chiesa arcipretale. A seguire, la presentazione del restauro dei due dipinti del presbiterio.

Note storiche sulla Chiesa

Chiesa pievana di origine molto antica, matrice di Brugnera – Gaiarine – Albina. Nel ‘400 si chiamava S. Tiziano di Livenza. È situata nel territorio che dal 1214 fino all’epoca napoleonica, faceva parte del feudo dei conti di Porcia e Brugnera.

Qualcuno afferma che l’attuale parrocchia risulta dalla fusione di quella di S. Giovanni Battista di Livenza e da quella di Francenigo, ma è una semplice supposizione priva di qualsiasi comprova. Non si sa quando fu costruita la prima chiesa che a quanto pare era consacrata.

Nel 1547 l’arciprete conte Lodovico di Porcia e Brugnera la riedificò. Nella stessa occasione si innalzò il campanile che esiste tutt’ora. Nel 1924-27 vi furono aggiunte le due navate laterali e in seguito è stata praticamente rifatta su progetto degli arch.ti Del Favero di Treviso.

Merita ricordare la preziosa pala (1564) che si trova nell’abside, opera di Pomponio Amalteo al quale appartengono anche i dipinti su tavola del battistero. La pala è stata restaurata dal prof. A. Lazzarin di Padova per incarico della Soprintendenza.

Madonna in Gloria

con San Giovanni Battista, San Tiziano e un devoto

Pomponio Amalteo, olio su tela (1563), 
Chiesa arcipretale di Francenigo (TV).

Note storiche e dipinto “Madonna in Gloria” sono tratti dal sito web della Diocesi di Vittorio Veneto