PARROCCHIA DI GAIARINE: il Presepio artistico della parrocchia nella sua ventennale edizione

Durante il periodo natalizio o nei fine settimana del mese di gennaio è possibile visitare il Presepio artistico della Parrocchia, ospitato nei locali dell’oratorio parrocchiale, vicino alla chiesa.

Anche per questo Natale, il gruppo “ Amici del Presepio” ha allestito nell’Oratorio parrocchiale di Gaiarine il Presepio, con la consueta maestria e animato dalla medesima passione; da alcuni anni il gruppo ha scelto di realizzare un presepio storico-orientale. Attenendosi alle notizie storiche e ambientali giunte a noi tramite le scritture e le forme d’arte, riferite a quel periodo, hanno riprodotto il paesaggio naturale, le piante e gli animali del luogo, le tipiche costruzioni, le statue e i loro accessori, ricreando una realistica ambientazione della Terrasanta.

Spiritualità e raccoglimento davanti al presepe sono facilitati dalle musiche e dai canti in sottofondo, eseguiti dal coro parrocchiale “Cantate Domino”, diretto dal Mo. Battista Pradal.

Sarà possibile visitare il presepio fino a fine gennaio, nei seguenti orari:

Fino al 6 gennaio: festivi e feriali, dalle ore 8.30 alle 19.00;

Dal 7 gennaio a fine mese: prefestivi e festivi, dalle 8.30 alle 19.00

Visite per gruppi su prenotazione: cel. 3509764684

Galleria di immagini

Venite a visitare il Presepio! Una magica atmosfera vi avvolgerà e vi condurrà passo passo, nel raccoglimento, a rivivere la Nascita di Gesù nella Storia.

Per una dettagliata descrizione di ciò che è possibile ammirare in questo Presepio artistico, clicca qui.

L’itinerario dei Presepi

Il Presepio artistico di Gaiarine fa parte, inoltre, dell’“Itinerario dei Presepi”, un percorso che si snoda tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia e conduce i visitatori a scoprire alcuni tra i migliori Presepi artistici del territorio.

Ecco il pieghevole: