PARROCCHIA DI GAIARINE: 25 anni di Presepio parrocchiale

Quest’anno il Presepio parrocchiale di Gaiarine compie 25 anni; la sua nascita risale infatti al 1999 quando gli Amici del Presepio hanno cominciato a ideare, progettare, creare e allestire l’opera con le proprie mani mettendoci tanta passione e cura

Anche quest’anno il Presepio della Parrocchia è stato allestito in un locale dell’oratorio e verrà aperto con la benedizione del Parroco, dopo la Santa Messa della Notte di Natale.

Chi visita il Presepio resta sicuramente colpito dalla cura dei particolari; il motivo portante è la grotta, punto di riferimento e simbolo del Presepio di ogni epoca; infatti, è stata ricreata la grotta con le dimensioni naturali, utilizzando polistirolo e gesso, dipinta in modo realistico tanto che il visitatore entrando si sente parte della scena e incomincia ad emozionarsi.

Il paesaggio, nel suo insieme, è composto da una studiata prospettiva con le montagne sullo sfondo, i falsi piani e le alture che si alternano al deserto, nella parte centrale; via via che ci si avvicina al primo piano troviamo i villaggi con le tipiche abitazioni e le attività lavorative e quotidiane del tempo.

In primo piano e al centro della scena spicca la Natività con Maria che tiene il neonato Gesù tra le sue braccia e Giuseppe, che con sguardo affettuoso li protegge.

Dietro alla Natività, ma ben visibile ad un attento visitatore, c’è una noria o ruota idraulica che ne riproduce l’esatto funzionamento; inventata dai popoli della Mesopotamia, serviva per raccogliere l’acqua da fiumi o canali e riversarla nelle vasche di raccolta.

 L’atmosfera è resa possibile dagli effetti luminosi che creano l’alternarsi del giorno e della notte, a partire dalle prime soffuse luci dell’alba, fino ai colori avvolgenti del tramonto. Nel buio della notte compare la stella cometa, che si muove nel cielo stellato, e sopra la Natività appare luminoso l’Angelo, che intona festoso il canto del “Gloria”.

Spiritualità e raccoglimento davanti al presepe sono facilitati dalle musiche e dai canti eseguiti dal coro parrocchiale “Cantate Domino” diretto dal maestro Battista Pradal e dalla scuola di musica “Musicagaia” a cura del maestro Pavan Vittorio.

Il Presepio artistico di Gaiarine fa parte, inoltre, dell’ Itinerario dei Presepi, un percorso che si snoda tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e conduce i visitatori a scoprire alcuni tra i migliori Presepi artistici del territorio. Eccone il pieghevole:

  • Visite per gruppi su prenotazione: cel. 350 9764684