ACUTIS e FRASSATI SANTI. Il Papa a sorpresa sul sagrato: “Oggi è una festa bellissima”
PAPA LEONE XIV: “Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, due giovani innamorati di Gesù”. Oltre 80 mila fedeli a San Pietro per la canonizzazione dei due giovani
08/09/2025 – Agenzia Sir
“Oggi è una festa bellissima, per tutta l’Italia, per tutta la Chiesa, per tutto il mondo”. A sorpresa, Leone XIV ha cominciato la sua prima liturgia di canonizzazione dall’elezione al soglio di Pietro arrivando a piedi al centro del sagrato e parlando a braccio, rivolto alla distesa sterminata di oltre 80 mila fedeli affluiti già dalle prime ore della mattina.
“Prima di cominciare la solenne celebrazione della canonizzazione, volevo dire un saluto, una parola a tutti voi, perché se da una parte la celebrazione è molto solenne, è anche un giorno di molta gioia”, ha detto il Papa: “E volevo salutare soprattutto tanti giovani, i tanti ragazzi che sono venuti per questa Santa Messa”, ha proseguito: “Veramente è una benedizione del Signore trovarci insieme, voi che siete venuti diversi Paesi. E’ veramente un dono di fede che vogliamo condividere”.
“Il rischio più grande della vita è quello di sprecarla al di fuori del progetto di Dio”, ha esordito Leone XIV partendo dalla domanda di un giovane come Pier Giorgio e Carlo: il re Salomone, la cui grande abbondanza di mezzi gli aveva fatto sorgere nel cuore una domanda: “Cosa devo fare perché nulla vada perduto?”. “Tanti giovani, nel corso dei secoli, hanno dovuto affrontare questo bivio nella vita”, ha attualizzato il Papa citando Francesco d’Assisi, che come Salomone era giovane e ricco, assetato di gloria e di fama, ma poi “aveva cominciato a scrivere una storia diversa: la meravigliosa storia di santità che tutti conosciamo, spogliandosi di tutto per seguire il Signore, vivendo in povertà e preferendo all’oro, all’argento e alle stoffe preziose di suo padre l’amore per i fratelli, specialmente i più deboli e i più piccoli”.
“E quanti altri santi e sante potremmo ricordare!”, ha esclamato: “A volte noi li raffiguriamo come grandi personaggi, dimenticando che per loro tutto è cominciato quando, ancora giovani, hanno risposto ‘sì’ a Dio e si sono donati a Lui pienamente, senza tenere nulla per sé”.
Sant’Agostino racconta, in proposito, che, nel “nodo tortuoso e aggrovigliato” della sua vita, una voce, nel profondo, gli diceva: ‘Voglio te’”, l’altro esempio scelto dal Papa: “E così Dio gli ha dato una nuova direzione, una nuova strada, una nuova logica, in cui nulla della sua esistenza è andato perduto”.
“Pier Giorgio ha incontrato il Signore attraverso la scuola e i gruppi ecclesiali – l’Azione Cattolica, le Conferenze di San Vincenzo, la Fuci, il Terz’Ordine domenicano – e lo ha testimoniato con la sua gioia di vivere e di essere cristiano nella preghiera, nell’amicizia, nella carità”, il profilo del giovane torinese: “Al punto che, a forza di vederlo girare per le strade di Torino con carretti pieni di aiuti per i poveri, gli amici lo avevano ribattezzato ‘Frassati Impresa Trasporti’!”.
(fonti: L’Azione.it e Chiesa Madre di Butera)
Gli highlights della Canonizzazione
La cerimonia di Canonizzazione e l’Angelus
Per l’omelia di Papa Leone XIV, clicca qui.
I santi del Giubileo, Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati
AZIONE CATTOLICA VITTORIO VENETO
Anche Azione Cattolica Vittorio Veneto ha partecipato alla canonizzazione di Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati, “un esempio rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita, ma a orientarla #versolalto e farne un capolavoro” (Papa Leone XIV)
“Con gioia e gratitudine abbiamo partecipato oggi alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, per noi di Ac splendido esempio luminoso di fede, amicizia e carità. Da oggi è ancora di più un compagno di strada che ci ricorda che la santità è possibile qui e ora, nella vita quotidiana. Uniti a tutta la Chiesa, affidiamo adesso il nostro cammino di Ac anche alla sua intercessione!”




