Verso il 25° Anniversario di Sacerdozio di Padre Sante Pessot: una Comunità in Preghiera e Festa
Incontri, messe ed eventi presso la chiesa di Francenigo



Momenti della S. Messa del Corpus Domini in Unità Pastorale, presieduta da Padre Sante (19 giugno 2025, chiesa parrocchiale di Gaiarine)
La comunità parrocchiale di Francenigo si prepara a vivere con gioia e gratitudine un momento di grande significato spirituale: il 25° anniversario di sacerdozio di Padre Sante Pessot. In vista della celebrazione ufficiale, è stato organizzato un ricco programma di eventi religiosi che si svolgeranno dal 18 al 21 settembre, presso la Chiesa di Francenigo.
Quattro giorni intensi, dedicati alla preghiera, all’ascolto, alla fraternità e alla riconoscenza per il dono del sacerdozio di Padre Sante Pessot. Vicario generale della Comunità FAM di Collevalenza (Perugia), in questi anni egli ha saputo offrire la sua testimonianza di fede, dedizione e spirito di servizio nella Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso, fondata da Madre Speranza, con particolare riguardo alla Pastorale Giovanile.
Il programma delle celebrazioni
Dal 18 al 21 settembre si alterneranno incontri spirituali, celebrazioni e momenti di comunione, con un’attenzione particolare verso i più fragili: si dedicherà una cura speciale alla visita agli ammalati, quale segno concreto di vicinanza e carità evangelica.
Le Sante Messe saranno celebrate:
- alle ore 08:30 (venerdì 19/09)
- alle ore 19:00 (sabato 20/09), per i giovani
- alle ore 10:30 (domenica 21/09), in forma solenne.
Durante le giornate sarà inoltre possibile sostare in adorazione e accostarsi al sacramento della riconciliazione nella cappella feriale, per vivere più intensamente questo tempo di grazia.
Tra i momenti più significativi
- Venerdì 19 settembre, ore 16:30: Incontro con i ragazzi delle scuole medie, un’occasione preziosa per dialogare e condividere esperienze di fede.
- Sabato 20 settembre, ore 19:00: Santa Messa per i giovani, animata dal gruppo GAM, che coinvolgerà le nuove generazioni in un clima di festa e preghiera.
- Domenica 21 settembre, alle ore 12:00, è previsto il pranzo comunitario presso le strutture dell’Arcuf, aperto a tutti.
Momenti centrali
Il cuore del programma sarà la Veglia di Preghiera, venerdì 19 settembre, alle 20.30, presieduta da S.E. Mons. Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello, che accompagnerà la comunità in un’intensa serata di ringraziamento e riflessione spirituale.
Seguirà la Santa Messa Solenne, domenica 21 settembre, alle 10.30, in onore di Padre Sante Pessot, durante la quale tutta la comunità si stringerà attorno a lui per esprimere gratitudine al Signore per questi 25 anni di fedeltà al ministero sacerdotale.
Il programma in sintesi

Invito a partecipare
Invitiamo tutti i parrocchiani di Francenigo e delle altre parrocchie dell’Unità Pastorale a partecipare a questi momenti, per rendere grazie insieme e rinnovare il nostro impegno cristiano nella Chiesa.
Un anniversario che non è solo ricordo, ma slancio verso il futuro, alla luce della Parola e nella comunione fraterna.
“Darò loro pastori secondo il mio cuore” (Ger 3,15)

