Coro “San Tiziano” di Francenigo

Una storia lunga più di 100 anni

La comunità cristiana di Francenigo ha una secolare tradizione di buon canto ed impegno da parte del coro parrocchiale San Tiziano.
La storia si perde nel tempo, ma dal ricordo dei più anziani emergono notizie della sua esistenza già dagli inizi del secolo scorso; infatti, nel 1923, in occasione della prima messa celebrata dal conterraneo mons. Giovanni Rosolen, il coro parrocchiale ha eseguito la “Messa Cerviana” di Perosi, accompagnato all’organo da Pietro Busetto e Giacomo Rosolen.


Momenti di Celebrazione e Impegno Liturgico

Il 24 giugno del 1954 sono stati consacrati nella chiesa arcipretale di Francenigo don Otello Jesse e don Domenico Tomè. Quel giorno il coro ha contribuito alla solennità della cerimonia con magistrali esecuzioni e anche con un concerto nella “Boschetta” alla presenza dell’onorevole Selva.


L’Evoluzione del Coro

Il coro “San Tiziano” è sempre stato un coro polifonico, ma fino al 1965 non vi era la partecipazione delle donne: i bambini facevano la parte dei soprani e c’erano tre voci maschili. Successivamente con l’ingresso delle voci femminili si è organizzato in questo modo: soprani, contralti, tenori e bassi.

Chiesa arcipretale di Francenigo, 1999, matrimonio della corista Piovesana Barbara


Le Guide Storiche del Coro

Negli anni a venire, il coro è cresciuto grazie all’adesione di numerosi parrocchiani animati dal desiderio comune di allietare tutte le celebrazioni ed è stato guidato per molti anni dai consigli di un appassionato mons. Achille Da Dalt, che ha sempre manifestato gran orgoglio per il coro, dalla passione e dall’impegno del maestro Giacchino Poles e dalla direzione puntuale di Vittorio Carnelos. Parallelamente vi era anche il coro dei giovani che accompagnava col canto la liturgia, guidato all’organo da suor Gabriella.


L’Unione dei Due Cori

Per molti anni questi due gruppi hanno collaborato ed animato le funzioni domenicali, i matrimoni, i funerali con un continuo coinvolgimento di nuove presenze fino alla loro fusione.


Il Passaggio di Testimone

Verso gli anni ’80 la direzione è passata a Remigio Corazza, che già era una presenza importante del coro e che, da allora, ne porta avanti con assoluta dedizione la preparazione cercando di coinvolgere sempre nuove voci per arricchire il gruppo, aiutato all’occorrenza in tutto questo da Luca Lot.

Chiesa arcipretale di Francenigo, 2001, matrimonio della corista Canzian Wanda


Gli Organisti che hanno Servito la Comunità

Come organisti si sono alternati e succeduti negli anni vari parrocchiani, figure che hanno dato un contributo davvero molto importante per la comunità: Antonio Dal Bò, padre Sante Pessot, Paolo Corsini, Madre Teresina, Lorenzo Tonon fino ad oggi con la preziosa presenza di Andrea Salvador ed Enrico Poles.


Un Evento Speciale: La Consacrazione di Sante Pessot

Il 30 settembre del 2000 un grande evento ha riunito in preghiera e in festa tutta la comunità di Francenigo: la consacrazione di Sante Pessot, un giovane che ha vissuto a pieno fin da bambino la vita parrocchiale. In questa occasione, il coro al completo ha accompagnato i vari momenti di preghiera organizzati con un repertorio importante di canti polifonici sottolineando la solennità del momento.


La Nascita del Coro Giovani

Verso il 2005 dall’idea di Ivana Pessot, è nato un gruppo di giovani che, con 6-7 chitarristi alle prime armi, ha deciso di animare la messa del sabato sera raccogliendo subito grandi consensi e contribuendo così ad aumentare la partecipazione dei ragazzi alla messa.


Il Coro del Gruppo GAM

Il gruppo nel tempo è divenuto il coro del gruppo GAM (Giovani Amore Misericordioso) coordinato da Patrizia Amoruso che vede tutt’ora coinvolti i ragazzi del dopo cresima e gli animatori in canti di repertorio giovanile accompagnati dall’organo e altri strumenti musicali.


Concerti e Collaborazioni Musicali

Il coro “San Tiziano” ha organizzato negli anni vari concerti coinvolgendo corali locali, corali della forania e perfino straniere. Sono stati momenti di eccellente musicalità e cultura, in particolare i festeggiamenti in occasione di Santa Cecilia e del patrono San Tiziano.


Il Futuro del Coro: Le Nuove Generazioni

Negli ultimi anni si sono aggiunti un gruppetto di promettenti giovanissimi che aiutano nell’animazione della messa con l’annuncio dei canti per l’assemblea, il canto e l’accompagnamento musicale con il violino da parte della bravissima Linda Battistella (nel video sottostante).


Un Coro Amato dalla Comunità

Il coro è sempre stato ed è tutt’ora molto stimato ed amato dalla comunità di Francenigo che, unitamente all’attuale sacerdote don Fabrizio Casagrande, esprimono sempre il loro apprezzamento e la loro grande riconoscenza per il costante servizio liturgico offerto, assiduo e puntuale in tutte le celebrazioni, garantendo così un preziosissimo contributo affinché le varie cerimonie diventino momenti vissuti e partecipati di vita cristiana.

Chiesa arcipretale di Francenigo, 2022, S. Messa con il vescovo emerito di Todi , mons. Cancian della Congregazione dei figli dell’Amore Misericordioso di Collevalenza


Un Repertorio Ricco e Vario

Il suo repertorio è molto vasto e spazia da canti polifonici impegnativi di repertorio classico e gregoriano ad altri più moderni, a canti giovanili ad una o due voci talvolta supportati dall’accompagnamento musicale dei giovani.


La collaborazione del coro “San Tiziano” in Unità Pastorale

Il coro partecipa attivamente anche alle celebrazioni di Unità Pastorale, quali:

  • La Solennità del Corpus Domini
  • La Messa della Carità
  • La Messa del Santo Patrono di Francenigo, San Tiziano, con la collaborazione di alcuni coristi che si uniscono alla corale parrocchiale, anche nelle prove.

Spirito di Gruppo e Collaborazione

Come avrete capito il gruppo pur essendo molto eterogeneo per età è ben amalgamato e partecipe perché animato dallo spirito comune di allietare con il canto i momenti liturgici e tutti gli incontri della vita della comunità. Il nostro stare insieme viene rafforzato anche da gite o uscite che organizziamo regolarmente ogni anno.

Santuario di Sant’Antonio da Padova, Gemona del Friuli, 10 settembre 2023, animazione della S. Messa concelebrata da don Fabrizio


Un Invito Aperto

Come ogni gruppo parrocchiale abbiamo sempre necessità di nuovi elementi! Non esitate a contattarci! Vi aspettiamo!

Foto di gruppo con i sacerdoti che hanno concelebrato la S. Messa in onore di San Tiziano, la corale di Francenigo e diversi coristi delle altre parrocchie di U.P. (chiesa di Francenigo, martedì 16 gennaio 2024).


Presentazione del coro: Canzian Wanda, Salvador Andrea

Foto fornite da: nell’ordine, Piovesana Barbara, Canzian Wanda, Corazza Remigio

Video: Carlet Fortunata