Nuovo Messale 2021

L’utilizzo del nuovo Messale diventerà obbligatorio nelle parrocchie a partire dalla prossima Pasqua, ossia dal 4 aprile 2021.

«Il libro del Messale – spiega il cardinale Bassetti – non è soltanto uno strumento liturgico, ma un riferimento puntuale e normativo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita. La riconsegna del Messale diventa così un’occasione preziosa di formazione per tutti i battezzati, invitati a riscoprire la grazia e la forza del celebrare, il suo linguaggio – fatto di gesti e parole – e il suo essere nutrimento per una piena conversione del cuore». Continua >>

Riportiamo le variazioni nelle risposte dell’assemblea al nuovo Messale, attive già dalla prima domenica di Avvento. La maggior parte delle modifiche, contenute nella nuova traduzione italiana del libro, riguarda le formule del sacerdote, mentre i “ritocchi” che dovranno essere imparati dall’assemblea sono pochi, per non creare eccessive difficoltà.

Per le risposte dell’assemblea, clicca qui. Per saperne di più sul Nuovo Messale, guarda il video.