49a Settimana sociale dei cattolici italiani – Taranto 21/24 ottobre 2021

Dal 21 al 24 ottobre si svolgerà a Taranto la 49a Settimana sociale dei cattolici italiani sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro, tutto è connesso”.

La 49ª Settimana Sociale prende l’avvio da un’affermazione più volte ribadita da papa Francesco: Tutto è connesso. Se l’essere umano si dichiara autonomo dalla realtà e si costituisce dominatore assoluto, la stessa base della sua esistenza si sgretola, perché «invece di svolgere il suo ruolo di collaboratore di Dio nell’opera della creazione, l’uomo si sostituisce a Dio e così finisce col provocare la ribellione della natura»” (LS 117, cfr. anche n. 128).

Il cammino di preparazione verso le prossime Settimane Sociali è volto alla ricerca di risposte adeguate alle grandi sfide del nostro tempo: uno sviluppo senza scrupoli che non tenga conto della salvaguardia del pianeta e delle tante situazioni di povertà e disagio, non può che ritorcersi contro l’umanità divenendo un contro-sviluppo. Tutti perciò siamo invitati a riflettere sul «Pianeta che speriamo» con uno sguardo capace di tenere insieme ambiente e lavoro, nell’evidenza che #tuttoèconnesso.

L’Instrumentum Laboris, che delinea gli orizzonti di questo evento nazionale, offre alle comunità ecclesiali e all’intera società piste di riflessione e di azione per avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale.

Indicatori di ecologia integrale

Per candidarsi come BUONA PRATICA alla prossima Settimana Sociale del 2021, le aziende, i comuni, gli enti del Terzo settore possono compilare un apposito questionario. Nella scheda riservata agli STILI DI VITA, ognuno può raccontare la sua esperienza per uno stiledi vita sempre più sostenibile.
Per compilare la tua scheda di segnalazione,clicca qui.

Per approfondire l’argomento e conoscere i delegati della diocesi di Vittorio Veneto alla Settimana Sociale di Taranto 2021, clicca qui.

In cammino verso la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

Le disuguaglianze sono tante. Ed è scandaloso crescano dopo la pandemia. Ma come possiamo ridurle? Ne parla suor Alessandra Smerilli in un’intervista. Guarda il video https://fb.watch/5LT69sHt4M