GREST 2021 – Parrocchia di Gaiarine … una bella esperienza di gruppo!

   “Quante storie … per ricominciare!”

Il titolo del Grest di quest’anno è stato “Quante  storie…per ricominciare!” e si è realizzato dal 5 al 16 luglio.

Dopo l’anno di sospensione e un lungo periodo in cui tutti abbiamo sentito spesso il bisogno di incontrarci e stare insieme, siamo partiti dal racconto e dalla drammatizzazione di alcune storie, dal gioco, dalla creatività, dal canto e dal ballo per riprendere insieme la comunicazione interrotta. 

I protagonisti sono stati i bambini, divisi per fasce di età in quattro gruppi, ciascuno seguito da alcuni animatori e le attività hanno fatto riferimento a quattro laboratori: teatro, grafico-pittorico-espressivo, coreografie,  ludico-motorio. I laboratori sono stati condotti con impegno e dedizione da giovani e adulti.

Ogni mattina, disposti in un grande cerchio nel giardino dell’oratorio, don Piero ci faceva iniziare la giornata con il segno della croce e una breve ma significativa riflessione…il momento collettivo continuava con il canto dell’inno del Grest, con i bans, con i balletti e qualche mattina anche con il canto accompagnato dalla chitarra. 

Poi i gruppi si spostavano, a rotazione, nei laboratori dove affrontavano con crescente impegno le proposte programmate per loro; il momento più atteso era quello della pausa dove si faceva merenda e si giocava , chiacchierando con gli amici, con gli animatori e gli adulti.

Giorno dopo giorno è stato un crescendo di positività, i bambini sono stati regolarmente presenti e alla mattina arrivavano sempre con il sorriso. Gli animatori erano sempre puntuali e carichi di energia, disposti a fermarsi anche nei pomeriggi per realizzare materiali che servivano nei laboratori; gli adulti si sono lasciati contagiare da questo bel clima di collaborazione.

In conclusione, anche quest’anno il Grest si è rivelato una bella esperienza di gruppo, di buone e positive relazioni dove ognuno ha messo a disposizione i propri talenti ricevendone in cambio tanta gioia.

Ci siamo salutati con la forte motivazione di ripetere l’esperienza il prossimo anno, contagiando e coinvolgendo altre persone.

Un ringraziamento speciale a tutte le famiglie che hanno collaborato attivamente per la riuscita dell’iniziativa e a tutti coloro che in vari modi ci hanno generosamente sostenuto.

Il gruppo promotore

Un sasso per un sorriso

Questi sono i lavori artistici realizzati durante l’attività creativa, al Grest della parrocchia di Gaiarine, con l’aiuto degli animatori. Tra di essi, i sassi decorati dai ragazzini partecipanti: tanti piccoli tesori che “potranno essere liberati con la speranza di donare tanti altri sorrisi”.