IL TEMPO DI AVVENTO

Inizio: domenica 28 novembre – Fine: venerdì 24 dicembre 2021

Beato Angelico, Annunciazione, 1440 ca. Affresco, 2,30 x 3,21 m. Firenze, Convento di San Marco, corridoio nord delle celle.

1 – La storia

Nel tempo in cui incomincia a determinarsi l’esigenza di un periodo di preparazione alle feste della manifestazione del Signore, la Chiesa aveva già fissato le modalità di preparazione alle feste pasquali. Nel IV secolo il tempo pasquale e quaresimale avevano già assunto una configurazione vicinissima a quella attuale.

L’origine del tempo di Avvento è più tardiva, infatti viene individuata tra il IV e il VI secolo. La prima celebrazione del Natale a Roma è del 336, ed è proprio verso la fine del IV secolo che si riscontra in Gallia e in Spagna un periodo di preparazione alla festa del Natale.

2 – Il significato teologico

La teologia dell’Avvento ruota attorno a due prospettive principali. Da una parte con il termine “adventus” (= venuta, arrivo) si è inteso indicare l’anniversario della prima venuta del Signore; d’altra parte designa la seconda venuta alla fine dei tempi. Il Tempo di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

Continua >>

Avvento 2021 – Il Vangelo del giorno – La Tenda tv

LA CORONA DELL’AVVENTO

Clicca sull’immagine per conoscerne il significato.

DIOCESI: PROPOSTA DI CATECHESI PER L’AVVENTO 2021

Un percorso catechistico per l’Avvento

Per conoscere il percorso, clicca sull’immagine

Ci è dato adesso un tempo, un tempo per attendere Gesù. Proprio perché Egli ha preso un corpo, anche noi con tutto del nostro corpo possiamo andare verso di Lui, possiamo cercarlo nella quotidianità, incontrarlo nelle vicende della vita. Attenderlo, fargli posto, cercarlo e trovarlo.

A partire da questo spunto, l’Ufficio Catechistico propone un percorso per le domeniche di Avvento, da proporre ai bambini della primaria e ai ragazzi della secondaria. Introdotte da un estratto del Vangelo del giorno e da una breve riflessione, propone delle semplici attività per coinvolgere tutto di noi nel cercare e trovare Gesù.

Fonte: sito web diocesi Vittorio Veneto

CEI: Sussidio pastorale d’Avvento “Il cammino della speranza”

“Una piccola sosta nel tran tran quotidiano per orientare il cammino verso il Natale”. Così Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, definisce il Sussidio pastorale d’Avvento “Il cammino della speranza”, preparato dalla Commissione nazionale valutazione film della CEI.

Continua >>