SHOAH – Giorno della memoria 27 gennaio

Giorno della memoria: mons. Russo (Cei), “mai più crimini così grandi per l’umanità”

27 Gennaio 2022

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Il 27 gennaio, data in cui, nel 1945, fu liberato il campo di Auschwitz, è per noi il Giorno della Memoria, il giorno in cui ricordiamo la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutte le vittime di un progetto di sterminio”. Lo ha detto mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, leggendo una dichiarazione a nome dei vescovi italiani, durante la conferenza stampa di chiusura del Consiglio permanente.

“Questo giorno non vuole essere una semplice ricorrenza che si ripete di anno in anno, ma è anche e soprattutto un impegno per il futuro. Perché ciò che è avvenuto, non avvenga mai più”, ha assicurato Russo: “La memoria, infatti, è profondamente legata con il presente e con il futuro. Per questo è importante legarla con il racconto, soprattutto per i più giovani: ignorare una tragedia così grande per l’umanità porta all’indifferenza e al proliferare di quella cultura dello scarto, più volte denunciata da Papa Francesco”.

“L’appello della Chiesa che è in Italia è che il Giorno della memoria sia monito per una cultura di pace, di rispetto e di fratellanza”, si legge nella dichiarazione: “Purtroppo, nonostante un passato così drammatico, ancora oggi facciamo esperienza quotidiana di minacce e manifestazioni di violenza. Guerre, genocidi, persecuzioni, fanatismi vari continuano a verificarsi, anche se la storia insegna che la violenza non porta mai alla pace. Oggi ribadiamo: mai più crimini così grandi per l’umanità!”.

fonte: Agensir.it

ORSAGO: Giorno della Memoria, due proposte in streaming

Per ragazzi con Simone Carnielli e Carlo Corsini

ORSAGO: Giorno della Memoria, due proposte in streaming

25/01/2022

Due iniziative, in streaming su youtube, dei Comuni di Cordignano e Orsago per la Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio. La prima è prevista proprio giovedì 27: “Come stelle nel cielo: l’ultimo viaggio”, una dolce e intensa video-lettura per ragazzi dai nove anni con Carlo Corsini e Simone Carnielli. Iscrizioni online entro il 26 gennaio alle 12.

Venerdì 29 alle 18 la seconda proposta: “Il volo di Sara”, letture con immagini per ragazzi dai 10 anni sempre con Carlo Corsini e Simone Carnielli. Un viaggio nella memoria della Shoah attraverso racconti e vissuti dei protagonisti. Iscrizioni online entro venerdì 29 gennaio alle 13.

Il link d’iscrizione su trova sulle pagine facebook della Biblioteca Civica di Cordignano e della Biblioteca Comunale di Orsago. Le due trasmissioni rimarranno visibili nelle 24 ore successive solo per le persone che si saranno iscritte.

Info: 0438991371 – biblioteca@comune.orsago.tv.it.

Fonte: L’Azione.it

Ulisse – Il piacere della scoperta: Viaggio senza ritorno

Il questa puntata speciale di Ulisse – Il Piacere della scoperta Alberto Angela racconta il viaggio senza ritorno di donne, bambini e uomini ebrei che il 16 ottobre 1943, rastrellati nella città di Roma dalle truppe delle SS, furono condotti ad Auschwitz e in tutti gli altri campi di sterminio gestiti dalla Germania nazista.

https://www.raiplay.it/video/2022/01/Ulisse-Il-piacere-della-scoperta—Viaggio-senza-ritorno-89b9baae-383c-4df9-a9dc-65c46cf175f0.html?wt_mc=2.app.cpy.raiplay_prg_Ulisse:+Il+piacere+della+scoperta+-+Viaggio+senza+ritorno.&wt