FRANCENIGO: Veglia di preghiera di UP per il rinnovo dei Consigli Parrocchiali – 11 marzo 2022

L’equipe di Unità pastorale, riunitasi in data 9 febbraio u.s., in vista del rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali, ha condiviso la proposta di Don Fabrizio di mettere in programma per l’11 marzo una Veglia di preghiera in forma di Via Crucis, dato il periodo di Quaresima in cui è collocato l’evento. Sarà una Via Crucis meditata in cinque stazioni, preparate con il contributo delle parrocchie della nostra UP.

La via Crucis, nell’ascolto e nella preghiera, ci aiuterà a sperimentare il significato profondo e simbolico del “camminare insieme”, ovvero la sinodalità voluta da papa Francesco per la Chiesa italiana (Sinodo dei Vescovi – ottobre 2023), attraverso il concreto cammino tra le stazioni poste lungo il percorso.

Sono attesi a parteciparvi i membri uscenti ed entranti dei Consigli Pastorali, nonché tutte le comunità parrocchiali della nostra Unità Pastorale.

Il 18 settembre 2021, parlando in Aula Paolo VI alla diocesi di Roma, Papa Francesco ha rivolto un forte incoraggiamento a seguire la voce dello Spirito Santo che non conosce confini, ad ascoltare ciascun appartenente all’unico popolo di Dio e anche quanti vivono ai margini della comunità. Sinodalità non è uno slogan, significa essenzialmente “camminare insieme”.

Per saperne di più, clicca qui.