24 GIUGNO 2022- Sacro Cuore di Gesù e Maria, le cose da sapere – L’Inno delle Lodi

Questa solennità ha una data mobile e viene celebrata il venerdì dopo il Corpus Domini; il sabato che segue è dedicato al Cuore Immacolato di Maria. Fu la mistica francese santa Margherita Maria Alacoque la messaggera del culto che nel 1856 papa Pio IX estese a tutta la Chiesa cattolica

Innalzato sulla croce,
nel suo amore senza limiti
donò la vita per noi,
e dalla ferita del suo fianco
effuse sangue e acqua,
simbolo dei sacramenti della Chiesa,
perché tutti gli uomini,
attirati al Cuore del Salvatore,
attingessero con gioia alla fonte perenne della salvezza.
(dalla Liturgia)

QUAL E’ IL SIGNIFICATO DELLA FESTA?

Con il culto al Sacro Cuore di Gesù, la Chiesa Cattolica intende onorare il Cuore di Gesù Cristo, uno degli organi simboleggianti la sua umanità, che per l’intima unione con la Divinità, ha diritto all’adorazione e l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui è simbolo proprio il Suo Cuore.

QUANDO NASCE LA DEVOZIONE?

Già praticata nell’antichità cristiana e nel Medioevo, il culto si diffuse nel secolo XVII ad opera di S. Giovanni Eudes (1601-1680) e soprattutto di S. Margherita Maria Alacoque (1647-1690). La festa del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia, probabilmente nel 1685.

CHI È STATA LA MESSAGGERA DEL CUORE DI GESÙ?

S. Margherita Maria Alacoque, suora francese, entrò il 20 giugno 1671 nel convento delle Visitandine di Paray-le-Monial (Saone-et-Loire), visse con grande semplicità e misticismo la sua esperienza di religiosa e morì il 17 ottobre 1690 ad appena 43 anni. Già prima di entrare nel convento, era dotata di doni mistici che si accentuarono con la sua nuova condizione di religiosa; ebbe numerose manifestazioni mistiche, ma nel 1673 cominciarono le grandi visioni che resero famoso il suo nome; esse furono quattro rivelazioni principali, oltre numerose altre di minore importanza.

Fonte: famigliacristiana.it

Festa del Sacro Cuore. Papa Francesco ci ricorda che Dio ci ha amato per primo. Per leggere l’articolo, clicca qui.

“COR ARCA LEGEM CONTINENS”

Inno delle Lodi nella festa del Cuore di Gesù. L’inno data dal 1847, e solo 10 anni dopo Pio IX lo incluse nel Breviario romano.

L’esecuzione del canto è di Isabella Costelloe-Riello Pera.

Buon ascolto!