SOLENNITA’ DELL’ASSUNZIONE – 15 agosto 2022


Che cosa si festeggia?

Per la descrizione dell’opera, clicca qui.

Il 15 agosto si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo.

Festa dell’Assunta”, viene così chiamata, con espressione popolare, la celebrazione che il calendario liturgico prevede per il 15 agosto di ogni anno. Quest’anno la data coincide con una domenica. Il grado di “solennità” attribuito alla festa “Assunzione della beata Vergine Maria” fa sì che la celebrazione liturgica in onore della Madonna sia prevalente in questo giorno.

Dal Messale festivo: “L’immacolata Vergine preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell’universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte.” (Conc. Vat. II, Lumen gentium, 59). “L’Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. (ibid., 68). Attraverso l’Assunzione, Maria diventa regina per volontà del Padre, mediatrice e avvocata, e rappresenta quindi un tramite tra Dio e gli uomini. In piena comunione con il Figlio e con tutti i figli sulla Terra.

La dormitio Virginis e L’Assunzione, in Oriente e Occidente, sono tra le più antiche feste mariane. Questa antica testimonianza liturgica fu solennemente proclamata dogma di fede da Pio XII nel 1950.

(fonti: Messale festivo, ed. San Paolo – Vatican NewsChiesa di Belluno-Feltre)

Ed ora il canto “Ave Maris Stella” – inno per l’Assunzione della Beata Vergine Maria

Esecuzione di Isabella Costelloe, parrocchia di Gaiarine

Per saperne di più sul culto dell’Assunzione nei secoli, clicca qui.