27 GENNAIO 2023: GIORNATA DELLA MEMORIA

Le iniziative per ricordare

Il 27 gennaio 2023 si celebra il 22esimo Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano nel Luglio del 2000. L’annuale commemorazione internazionale delle vittime della Shoah cade quest’anno a 78 anni dalla liberazione del campo di Auschwitz.

Videomessaggio di Liliana Segre per la Giornata Internazionale in memoria della vittime della Shoah

In occasione del 27 Gennaio, Giornata Internazionale di commemorazione in memoria della vittime della Shoah, UNRIC Italia ha condiviso il videomessagio della Senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto.

Liliana Segre è nata a Milano il 10 settembre 1930. E’ una dei 25 sopravvissuti dei 776 bambini italiani di età inferiore ai quattordici anni deportati ad Auschwitz, il campo di sterminio nazista in cui trovarono la morte suo padre e i nonni paterni. […]

Un estratto delle sue parole: ”Ricordare è una scelta… una scelta che deve avvenire tutti i giorni, non solo il Giorno della Memoria.”

Continua >>

PER RICORDARE: le iniziative nel nostro territorio

FRANCENIGO: Lettura scenica tratta dall’opera di Katherine Kressmann Taylor

Giovedì 26 gennaio, ore 20.30, sala “Damiano Chiesa”

FOLLINA: Giornata della Memoria, “Concerto per Arpad”

Venerdì 27 gennaio alle 20.30 nel salone del municipio

Follina Racconta Musica darà voce e suono all’arte delle persone vicine a sé per incontrare quelle più lontane da sé.

Primo appuntamento in occasione della Giornata della Memoria: venerdì 27 gennaio alle 20.30 nel salone del municipio concerto di pianoforte, violoncello e canto per un racconto su Arpad Weisz, con il duo Pianistico Fabio Comellato e Cecilia Barisan, Elisabetta de Mircovich violoncello e canto, Marina de Carli e Luis Piai voci narranti.
Per info e prenotazioni: 348-4838837 – apsgasparepaoletti@gmail.com.

Continua >>

(fonte: L’Azione.it)

MEL: mostra sull’eccidio dei disabili

Apertura sabato 28 gennaio alle 17.30

25/01/2023

Sabato 28 gennaio alle 17.30 a palazzo delle Contesse si terrà la presentazione della mostra “Aktion T4. L’eccidio dei disabili”, con la proiezione di due video e l’intervento di Fabrizio Ferrari, presidente nazionale Anffas sullo sterminio, ad opera dei nazisti, di tutti i portatori di handicap, causando oltre 300mila morti. La mostra sarà visitabile domenica 29 gennaio, sabato 4 e domenica 5 febbraio (10-12 e 15-18). Ingresso libero.

(fonte: L’Azione.it)