UNITA’ PASTORALE: Visita di un gruppo di catechiste al Museo delle Icone a Vittorio Veneto

Domenica 5 febbraio 2023, alle 17.00, ha avuto inizio la visita al Museo, guidata da Don Mirco Miotto, incaricato diocesano dell’Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni culturali Ecclesiastici. Il gruppo era accompagnato da Don Fabrizio Casagrande

Icona di Santa Augusta scritta da Nikla De Polo

Domenica pomeriggio, 05 febbraio, diverse catechiste e un catechista della nostra Unità Pastorale, accompagnati dal parroco Don Fabrizio Casagrande, hanno visitato il Museo delle Icone, presso il seminario di Vittorio Veneto. Entusiasti dell’esperienza, hanno voluto inviarci questa testimonianza:

Guidati magistralmente da don Mirco Miotto abbiamo avuto modo di conoscere un’arte sacra del mondo orientale che rapisce gli occhi e lo spirito.

Le icone sono immagini sacre che rappresentano Cristo, la Madonna o i Santi che escono dalle tavole e entrano nella vita di chi le osserva. La loro scrittura segue un procedimento complesso, la cui prima fase è la preghiera e la meditazione del brano della Bibbia che l’iconografo vuole scrivere. Non è un’arte che segue il tempo storico in cui viene prodotta, ma una rappresentazione del sacro che riprende la raffigurazione delle icone antiche, in modo che non sia importante l’autore ma il sacro che è rappresentato.

Nel museo sono raccolte ed esposte alcune icone antiche e un gran numero di icone donate alla diocesi dall’iconografa vittoriese Nikla De Polo. Artista di una delicatezza e attenzione nel rappresentare anche i più piccoli particolari che induce il visitatore a pensare che solo la presenza dello Spirito abbia potuto guidare le mani dell’artista in tale perfezione.

E’ stata una visita dagli effetti inaspettati: solo quando rientri nella vita quotidiana avverti quanto quella luce divina sia rimasta impressa nell’anima.

Consigliamo a tutti di andare a vedere questa mostra, prendetevi un tempo disteso per contemplare quei volti: sapranno parlare alla vostra vita più di tante parole.

Le catechiste dell’UP di Gaiarine – Francenigo – Albina – Campomolino

Foto di gruppo al termine della visita

Per saperne di più sul Museo delle icone, clicca qui.

Per approfondire: L’arte di scrivere icone.