ANCORA PRESEPI IN DIOCESI: dai piccoli presepi di Campomolino ai presepi tematici a quelli viventi

Nella chiesa di Campomolino, davanti all’altare della Madonna, sono allestiti i presepi realizzati dai bambini del catechismo con l’utilizzo di materiali di recupero. Si possono visitare negli orari di apertura della chiesa.

Negli spazi interni del Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, i frati hanno allestito un bel presepe che si ispira a quello ideato da San Francesco 800 anni fa a Greccio.

Inoltre, a 800 anni dal presepe di Greccio, i frati hanno cura di ricordare che «al fine di promuovere il rinnovamento spirituale dei fedeli ed incrementare la vita di grazia, dall’8 dicembre 2023, Solennità dell’Immacolata Concezione, al 2 febbraio 2024, Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo, andando a visitare le chiese tenute dalle famiglie francescane in tutto il mondo e sostando in preghiera davanti ai presepi, ivi allestiti, i fedeli possono conseguire l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni. 

Continua >>

Stessa scenografia del Natale 2023 per il presepe allestito nella sala a lato della chiesa dei frati cappuccini di Conegliano, con qualche novità. L’ambientazione è nel Medio Oriente, in particolare due scorci di Petra, la magnifica città antica, proclamata una delle “Sette nuove meraviglie del mondo” e dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. 

Continua >>

All’esterno un albero ecologico

Un gruppo di volontari e amici ha allestito un presepe artistico nella chiesa di Carve. L’opera ogni anno si rinnovarsi e si arricchisce di nuovi dettagli e in quaresima si trasformerà in “presepe pasquale”. Il presepe è illuminato durante le celebrazioni liturgiche, fino alla candelora. Per altre visite contattare Vanda (334-9161105).

Continua >>

Nel pomeriggio di sabato 30 dicembre, a partire dalle ore 15 

Nel pomeriggio di sabato 30 dicembre, alle ore 15, l’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” invita tutti nella località di Mura, in comune di Cison di Valmarino, per il consueto appuntamento con i famosi Presepi negli spazi aperti e lungo le vie dell’antico borgo.

Continua >>

Mostra aperta fino al 4 febbraio

Al Molinetto della Croda di Refrontolo fino al 4 febbraio 2024 la tradizionale mostra di presepi artistici. Biglietto di ingresso 4 euro, gratis fino ai 14 anni. Orario di apertura: venerdì e sabato: 10.30-12 e 15-18; domenica e festivi: 10.30-18.30. Per info: 347-2658327.

Dal 24 dicembre al 28 gennaio, nello spazio dedicato al presepio di Parè (dietro la chiesa), nell’ambito delle celebrazioni per gli ottocento anni dal primo presepe di san Francesco, il Gruppo Presepio Artistico Parè presenta la 16ª edizione dal tema: “Omnes creaturæ, benedicite Dominum” (Creature tutte, benedite il Signore).

Continua >>

Con grande dedizione i ragazzi di Costa – Chiara, Maria Giulia, Niccolò, Giacomo, Alex e Riccardo, supportati da Piero – hanno allestito anche quest’anno il presepe nella loro chiesa parrocchiale e invitano tutti a visitarlo. È una Natività che ritorna alle origini nella sua simbolica semplicità, ispirandosi al messaggio di Papa Francesco.Aperto tutti i giorni dal 23 dicembre all’8 gennaio dalle ore 9 alle 18.30 e dal 13 al 28 gennaio tutti i weekend dalle 9 alle 18.30

Nel presepe artistico della chiesa monumentale di Castello Roganzuolo Gesù Bambino nasce in ambito rurale veneto dove ci sono scene di vita quotidiana tra i lavori in segheria, nei campi e nel mercato. Nell’osteria del borgo si radunano grandi e piccini dove le tradizioni e i saperi si tramandano e dove le fatiche si dimenticano. Sviluppato su tre piani presenta una particolarità: un’apertura laterale per “gustare” le scene di sfondo.

Continua >>

Realizzato dai genitori dei cresimati

Le armi si fermino; costruiamo la pace“: è questo il messaggio del presepio realizzato dai genitori dei cresimati presso la chiesa della parrocchia di Villanova di Prata. Un presepe come un appello a diventare strumenti di pace, qui e ora, in un mondo segnato da atroci guerre come quello in cui stiamo vivendo.

Il presepe vivente di Collalto torna ad animare il periodo natalizio nel borgo di Collalto. Il nuovo appuntamento con la rappresentazione scenica della natività all’interno delle antiche mura, intitolata “Sia fatto di me secondo la tua Parola”, è realizzato grazie all’impegno corale del Gruppo Festeggiamenti e del Gruppo Teatrale di Collalto, per la regia di Monica Stella e il coordinamento generale di Antonella Collet, con il sostegno della famiglia Collalto.

Continua >>

Tre appuntamenti con il presepe vivente di Revine: martedì 26 dicembre per la natività, sabato 6 e domenica 7 gennaio per l’adorazione dei magi, sempre con inizio alle 15:00.

Risale al 1935 la prima rappresentazione del presepe vivente, iniziativa molto sentita a Revine. Una sessantina le persone coinvolte, tra loro Adelio Grava che per la cinquantaquattresima volta vestirà i panni di re Erode.

(fonte: L’Azione.it)