GIORNO DELLA MEMORIA: sabato 27 gennaio 2024 … per non dimenticare!

Le parole di Papa Francesco, l’intervista a Liliana Segre, l’intervista al prof. Pier Vittorio Pucci di Codognè, rigoroso ricercatore sulla storia degli internati nei lager, la rappresentazione teatrale a Francenigo dal titolo “La leggenda di Giovanni Due Cuori”

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. Questo appuntamento, istituito nel 2005 dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell’Olocausto, diventa ogni anno più importante, perché con la progressiva scomparsa dei testimoni diretti la responsabilità di tenere viva la memoria dello sterminio degli Ebrei appartiene a tutti e a tutte. Una responsabilità che ha a che fare con il passato, ma soprattutto con il presente e con il futuro poiché, come ha scritto Primo Levi Se è successo, vuol dire che può succedere ancora”

“La guerra stessa è una negazione dell’umanità, una negazione dell’umanità”. A ribadirlo, due volte, è Papa Francesco che, al termine dell’udienza generale, di mercoledì 24 gennaio 2024, si rivolge con queste parole ai pellegrini di lingua italiana. Una riflessione che parte dal sottolineare che sabato prossimo, 27 ottobre, si celebrerà la Giornata Internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Il ricordo e la condanna di quell’orribile sterminio di milioni di persone ebree e di altre fedi, avvenuto nella prima metà del secolo scorso aiuti tutti, a non dimenticare che le logiche dell’odio e della violenza non si possono mai giustificare, perché negano la nostra stessa umanità.

Continua >> su Vatican News

La memoria della Shoah: questo il tema del sesto appuntamento de La Torre di Babele condotto da Corrado (22.01.2024) . Nel corso della puntata il conduttore, recatosi per l’occasione al Memoriale della Shoah di Milano, affronterà il tema della memoria in una lunga intervista alla senatrice a vita Liliana Segre. Ospiti in studio la direttrice del Salone del libro di Torino Annalena Benini e il poeta teologo e Cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, che da archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa ha tolto i sigilli degli archivi della Santa Sede sul pontificato di Papa Pio XII e ha permesso così di indagare sul ruolo avuto da Papa Pacelli nella tragedia dell’Olocausto.

Per vedere l’intera puntata de “La Torre di Babele”, dedicata alla Giornata della Memoria, clicca qui.