PARROCCHIA DI GAIARINE: celebrazione del Mandato a otto nuovi chierichetti – 5 aprile
Nella Messa delle 19.00 di sabato 5 aprile, nella chiesa parrocchiale di Gaiarine, si è svolta la celebrazione del Mandato a otto nuovi chierichetti, che hanno espresso di fronte alla comunità parrocchiale il loro impegno di servizio.

Durante la celebrazione eucaristica, dopo la liturgia della Parola, i bambini sono stati chiamati per nome e, uno dopo l’altro, si sono disposti a semicerchio davanti all’altare, difronte al sacerdote, dicendo il loro “Eccomi!”. Poi c’è stato il momento della Vestizione, in cui ognuno ha indossato la veste bianca di chierichetto.
Gianluca Bonato, coordinatore del gruppo, li ha presentati alla comunità con queste parole:
“Alcuni bambini e bambine della nostra comunità hanno accettato l’invito del Signore, e ora verranno accolti sull’altare come chierichetti e chierichette. Chi indossa la veste bianca diventa esempio per gli altri: la veste, infatti, ricorda il grembiule che Gesù ha indossato per lavare i piedi ai suoi apostoli. Per tutti, voi chierichetti che vi disponete a servire all’altare, diventate memoria dei gesti di Gesù e segno dell’amicizia con Lui. Ora si presentano alla comunità per avere il nostro sostegno e la nostra preghiera:
Alessio B. – Cecilia R. – Davide Z. – Elena F. – Giorgio R. – Matteo R. – Mattia F. – Nicola D.”
Queste le parole che don Fabrizio ha rivolto loro:
“Cari bambini, Gesù vi chiama a stargli più vicino servendolo all’altare. La nostra comunità ben volentieri vi accoglie per esercitare il servizio liturgico nella nostra parrocchia. Vi invito a pensare all’impegno che vi state assumendo: voi in questo modo diventate servitori dell’altare e collaboratori del sacerdote che presiede, in nome di Cristo, le celebrazioni liturgiche.
In questo compito e nella vostra vita di ogni giorno dovrete impegnarvi ad essere veri amici di Gesù cercando di vivere concretamente a partire dalle piccole cose il comandamento dell’amore, amando per primi, amando tutti, amando anche chi vi è antipatico. In questo modo sarete vere “luci del mondo” e illuminerete con la Luce che arderà nel vostro cuore la vostra vita e quella dei vostri amici. Promettete di servire il Signore e la comunità parrocchiale come ministranti, vivendo con gioia questo impegno?“
I bambini hanno risposto tutti insieme: Si, lo voglio.