PARROCCHIA DI GAIARINE: presentazione dei cresimandi e richiesta di ammissione al Sacramento della Confermazione
Sabato 26 aprile, messa delle 19.00, dopo l’omelia

2/02/2025
Nella messa delle 19.00 di sabato 26 aprile, tredici giovani cresimandi della comunità di Gaiarine hanno chiesto pubblicamente di essere ammessi alla celebrazione del Sacramento della Confermazione del Battesimo. Nel loro cammino cristiano, essi si impegnano ad essere discepoli di Gesù attraverso la Messa domenicale, la preghiera, la testimonianza della “verità del Vangelo che è Gesù Cristo“, la presenza viva nella comunità cristiana.

Il momento della richiesta si è svolto dopo l’omelia. Eccone una breve cronaca.
La signora Adua, in veste di vicepresidente del Consiglio Pastorale Parrocchiale, ha presentato i giovani cresimandi al celebrante e alla comunità cristiana con queste parole:
Fratelli e sorelle, quando sono nati i genitori di questi giovani hanno chiesto per loro il battesimo, ora desiderano continuare il loro cammino di fede in Gesù Cristo ricevendo il sacramento della Confermazione. […] Nel giorno del battesimo è stato dato loro un nome: ora saranno chiamati per nome così che ognuno si senta chiamato personalmente a dichiarare e confermare davanti alla comunità gli impegni del battesimo.
Poi, la catechista Marta li ha chiamati per nome e cognome ed essi, disponendosi davanti all’altare, hanno risposto con un gioioso:
ECCOMI!
Ai cresimandi è stata quindi rivolta questa domanda:
[…] Volete essere ammessi al sacramento della Confermazione in piena libertà e responsabilità che vi impegna a vivere e testimoniare Gesù Cristo e sentirvi parte attiva della comunità cristiana?
I giovani hanno risposto insieme:
SI’, LO VOGLIAMO!
Poco dopo, i ragazzi hanno portato all’altare un bigliettino con la richiesta personale per ricevere il sacramento della Confermazione.

Anche all’assemblea presente è stato chiesto di accogliere la richiesta dei giovani cresimandi, con l’impegno di sostenerli e far loro posto nella comunità cristiana. Dall’assemblea è giunto un corale:
SI’, LO VOGLIAMO!
La presentazione dei cresimandi si è conclusa con le parole di don Fabrizio che, a nome della comunità, ha accolto la loro richiesta, dicendo:
[…] Vi invito a vivere intensamente questo tempo. Insieme a tutti noi, dovrete ascoltare più attentamente la Parola di Dio soprattutto quella proclamata durante la Messa domenicale, dedicare del tempo alla preghiera, testimoniare con l’amore di Dio e la rettitudine di vita, la verità del Vangelo che è Gesù Cristo.
Infine, nella preghiera dei fedeli, la catechista ha chiesto l’aiuto del Signore perché possa accompagnare, sostenere, proteggere i giovani cresimandi nel loro cammino di fede:
O Signore custodisci e accompagna lungo il loro cammino di fede i ragazzi e le ragazze che oggi si presentano alla comunità e si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione. Dona loro un cuore aperto, capace di accogliere il dono dello Spirito Santo, e la forza di vivere ogni giorno come tuoi figli, con coraggio, gioia e responsabilità. Proteggili nelle scelte quotidiane, sostienili nelle difficoltà, e fai maturare in loro il desiderio di essere costruttori di pace, di bene e di fraternità, nella Chiesa e nel mondo. Per questo noi ti preghiamo.
La celebrazione è stata animata dai ragazzi di A.C., con canti gioiosi e significativi. L’assemblea ha sottolineato il bel momento vissuto con un sentito applauso.
Carrellata di foto








(Fonti: documento parrocchiale “Richiesta alla comunità cristiana per ricevere il Sacramento della Confermazione“; preghiera dei fedeli: Marta Baggio; foto: Gianluca Bonato)