PASQUA 2022: I messaggi di papa Francesco e del Vescovo Corrado

Messaggio e Benedizione “Urbi et Orbi” – 17 aprile 2022

Santa Messa “In Coena Domini” – Omelia di Papa Francesco – 14 aprile 2022

Via Crucis Venerdì Santo – Papa Francesco – Colosseo – 15 aprile 2022

Veglia Pasquale nella Notte Santa – Papa Francesco – Basilica di San Pietro – 16 aprile 2022

Messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre Francesco – Pasqua 2022 – testo integrale

DIOCESI: messaggio del Vescovo Corrado per la festa di Pasqua

“Più densa è l’oscurità, più pesante è la paura, più luminose e piene di consolazione saranno la luce e la gioia che l’amore fedele di Dio farà sperimentare a chi si affida a Lui”

16/04/2022

[…] Stiamo faticosamente uscendo da una pandemia che ci ha sfiancati e ha messo a dura prova non solo la nostra salute fisica, ma anche le nostre relazioni personali e comunitarie, la vita civile, sociale ed economica. Ed ecco che ci troviamo ad assistere, quasi impotenti, ad una guerra che non credevamo mai più possibile. Una guerra assurda e incomprensibile in cui, ancora una volta, Caino colpisce a morte il fratello.

Che cosa ci dice, in questa situazione, la Pasqua di morte e di risurrezione? Non credo che ci possano essere messaggi facilmente rassicuranti. La Pasqua chiama con grande chiarezza il male con il suo nome: sia il male fisico, sia – più ancora – quello morale e spirituale, cioè il peccato. Ci dice che Dio stesso – nel Figlio eterno fatto carne – si è impegnato in una lotta, corpo a corpo, con questo male. Apparentemente ne è uscito sconfitto. In realtà, la sua è stata una lotta vittoriosa, in cui l’amore di Dio (un amore che si dona fino a dare la vita) si è rivelato più potente e vitale di ogni male e di ogni peccato: “Morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa” […].

Continua >>