PAPA LUCIANI BEATO: Tutte le iniziative in Diocesi e nella Chiesa

Riportiamo qui di seguito i principali eventi che hanno segnato il cammino verso la Beatificazione di Papa Luciani

S. Messa di ringraziamento per la beatificazione di Papa Albino Luciani – 11 settembre 2022


In piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo – Dalla diretta de “La Tenda Tv”

DIOCESI: domenica 11 settembre si farà memoria della beatificazione di Luciani


Alle messe in tutte le chiese

“La parola del vangelo, generosamente seminata dal Beato Giovanni Paolo I, trovi nei nostri cuori un terreno buono affinché possiamo essere fermento di santità in mezzo ai fratelli”. Si pregherà così alle preghiere dei fedeli alle messe di domenica 11 settembre in tutta la diocesi di Vittorio Veneto. Infatti le comunità faranno memoria e diranno il loro grazie per la beatificazione di Giovanni Paolo I, già vescovo di Vittorio, avvenuta domenica scorsa in piazza san Pietro a Roma. 

Al termine della celebrazione, dopo la preghiera post communio, si eleverà coralmente una preghiera composta dal compianto vescovo di Belluno Vincenzo Savio che avviò la causa di beatificazione. La preghiera termina così: “Fa’ che sia a noi concesso di imitare il suo sereno abbandono in Te. Ci sostenga l’esempio della sua preghiera con cui durante la vita apriva tutto il suo cuore a Te e ora, nella tua gloria, Ti loda“.

(fonte: L’Azione.it)

LUCIANI BEATO: messa solenne a Canale d’Agordo


Domenica 11 settembre con le diocesi di Venezia, Belluno e Vittorio

Domenica 11 settembre alle 16, in piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo – con maxischermo su Piazza Salvatore Serafini (retro municipio) – solenne messa di ringraziamento per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, alla presenza del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia e dei vescovi di Belluno-Feltre e di Vittorio Veneto. Data l’importante affluenza di persone, si raccomanda la prenotazione dei posti attraverso il form messo a disposizione dalla Diocesi di Belluno- Feltre ( link ufficiale: http://www.chiesabellunofeltre.it/tre-diocesi-un-unico-grazie/ ).

(fonte: L’Azione.it)

CHIESA: Albino Luciani beato!


Papa Francesco: “Luciani è riuscito a trasmettere la bontà del Signore”

CHIESA: Albino Luciani beato!

05/09/2022

La pioggia battente non ha scoraggiato le migliaia di persone che ieri mattina – 4 settembre – hanno affollato Piazza San Pietro, in Vaticano, per partecipare alla cerimonia di beatificazione di Papa Luciani. Tante persone, ma anche molte autorità. […]

Dopo l’atto penitenziale, è toccato al vescovo di Belluno chiedere al Papa la beatificazione di Luciani: è stata la diocesi bellunese, infatti, ad avviare la causa di canonizzazione; di seguito il cardinal Stella ha raccontato brevemente la vita del nuovo beato. Dopo la formula di rito, pronunciata in latino dal Papa, è stato portato all’altare il reliquario realizzato da Franco Murer, nel quale è incastonato come reliquia del suo magistero uno scritto autografo di Albino Luciani risalente al 1956.

Molto incisiva e attuale l’omelia di Papa Francesco, che ha commentato le parole di Gesù ascoltate nel brano evangelico.

Continua >>

BEATIFICAZIONE LUCIANI: il programma ufficiale delle celebrazioni – clicca qui.

(fonte: L’Azione.it)

ALBINO LUCIANI BEATO: S. Messa di Beatificazione


Domenica 4 settembre, si è svolta la celebrazione di Beatificazione di Papa Albino Luciani, presieduta da Papa Francesco, in Piazza San Pietro.

Erano presenti circa 450 pellegrini diocesani, in maggior parte giunti a Roma con le iniziative promosse dalla nostra diocesi. Il parroco don Fabrizio ha accompagnato il cammino “Beato You”, per giovani dai 18 ai 30 anni, organizzato dagli Uffici di Pastorale Giovanile delle diocesi di Belluno-Feltre, Venezia e Vittorio Veneto.

Per altre info, visita la pagina Facebook de “La Tenda Tv”, che trovi qui.

Per saperne di più sulla BASILICA di SAN PIETRO, clicca qui.

ALBINO LUCIANI BEATO: Veglia di preghiera


Dalla Basilica di San Giovanni in Laterano: Veglia di preghiera per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo Sabato 3 settembre

PAPA LUCIANI: i giovani del pellegrinaggio “Beato You” sono arrivati alla meta


Quarto giorno di pellegrinaggio: i giovani della Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, hanno raggiunto Roma e hanno partecipato alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro, insieme a tutti i pellegrini veneti, celebrata dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

Vedi anche “DIOCESI: giovani a piedi a Roma per la beatificazione di Luciani” – L’Azione.it

La Tenda Tv ha incontrato i giovani della diocesi di Vittorio Veneto che, insieme alle diocesi di Belluno-Feltre e Venezia, hanno preso parte al pellegrinaggio.

Per altri reportage sul pellegrinaggio dei giovani, visita la pagina Facebook della “Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto”, cliccando qui.

PAPA LUCIANI: il cammino dei giovani verso Roma


Dal 31 agosto al 4 settembre si è svolto il pellegrinaggio dei giovani (18-30 anni) delle diocesi di Vittorio, Belluno e Venezia, dal titolo “Beato you”

PAPA LUCIANI: Venerdì 26 agosto, meditazione in cattedrale dal titolo “Beati voi”


In preparazione all’evento della beatificazione di Albino Luciani, che si terrà il 4 settembre, la diocesi di Vittorio Veneto ha organizzato per la sera di venerdì 26 agosto un’occasione di meditazione e preghiera, dal titolo “Beati voi”, in cattedrale a Vittorio Veneto, alle 20.30.

Nella veglia, presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo, l’assemblea è stata aiutata a pregare da due cori delle comunità diocesane: il coro “Cantate Domino” di Gaiarine e il coro “Santa Cecilia” di San Fior.

Qui di seguito, il video della veglia di preghiera.

Anche il Palio dei chierichetti 2022 dedicato a Papa Luciani


Dal numero speciale del settimanale diocesano “L’Azione”, la testimonianza di Gianluca Bonato, coordinatore del gruppo di chierichetti della nostra Unità Pastorale.

“Pronti? Via! Con il vescovo Albino… tutti in cammino!”. È stato questo il tema della ventiduesima edizione del Palio dei chierichetti, le cui premiazioni si sono tenute lo scorso 30 aprile a Vittorio Veneto. Un percorso, quindi, fatto anche con i piedi, alla scoperta della figura di Albino Luciani negli anni in cui è stato vescovo di Vittorio Veneto. E alla scoperta anche del “decalogo del chierichetto” composto da Luciani nel 1960 e sul quale i partecipanti si sono confrontati. Nella classifica del Palio, sono giunti terzi i chierichetti della nostra Unità Pastorale di Albina, Campomolino, Gaiarine e Francenigo.

PARROCCHIE di FRANCENIGO e GAIARINE: pellegrinaggio a Canale d’Agordo


Iniziativa estesa anche alle parrocchie di Albina e Campomolino

Giovedì 8 settembre 2022

Per conoscere il programma, clicca qui.

PAPA LUCIANI: sintesi delle le iniziative in diocesi


BEATO, IL PAPA DELL’UMILTA’ – Numero speciale del settimanale diocesano “L’Azione”, dedicato a Papa Luciani – clicca qui (contenuto per soli abbonati).