Natale del Signore 2023: la Kalenda nella Messa della Notte


“ … Ecco l’ora in cui il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce. Fuori del sacro tempio che ci raccoglie, la notte è profonda: notte materiale per la mancanza del sole; notte spirituale, a causa degli uomini che dormono nella lontananza di Dio. A Betlemme, attorno alla stalla e nella città, è buio; e gli uomini che non hanno trovato posto per l’ospite divino, riposano in una vile pace; ma non saranno risvegliati affatto dal concerto degli Angeli.”

(Dom Prosper Guéranger, L’anno liturgico )

ll testo della Kalenda si trova nel Martirologio, il libro liturgico in cui sono elencati i santi di cui si fa memoria ogni giorno dell’anno. La Kalenda prende il nome dalle prime parole del testo latino di questo particolarissimo componimento liturgico. […]

Il testo della Kalenda cita alcuni eventi storici molto precisi, quasi con una preoccupazione ad indicarne il tempo e il luogo (gli anni trascorsi da tali eventi e addirittura i mesi della gestazione nel grembo di Maria… Ur dei Caldei, Egitto e Betlemme). Questa precisione ha un chiaro significato: Cristo è nato davvero nella carne e in lui tutta la storia trova senso.

Continua >> (diocesi di Como)

Ed ora, la Kalenda cantata in latino da Isabella Costelloe, della parrocchia di Gaiarine. Nella Notte di Natale il brano sarà eseguito in italiano. Buon ascolto!

Per il testo in italiano della Kalenda ed altre info, clicca qui.