Apertura del nuovo sito web di Unità Pastorale

È con grande piacere che annunciamo a tutti Voi la nascita del nuovo sito web di Unità Pastorale. Per ora non ha un nome preciso. In realtà non lo abbiamo ancora pensato. Avremmo potuto chiamarlo PARROCCHIE IN RETE … o … TUTTI IN RETE … o …, ma forse è meglio aspettare e far tesoro di qualche vostro futuro suggerimento!
Ora ci preme presentarvi il nuovo Sito Web, spiegandovi i motivi che ci hanno spinti a costruirlo, le sue principali caratteristiche, il gruppo di lavoro. Lo faremo facendo ricorso ad alcune domande guida. La prima è quella che sicuramente è venuta in mente a molti di Voi:

Perché aprire un sito web?

Papa Francesco ce lo ricorda: «Il mondo sta diventando sempre più piccolo, e noi siamo sempre più vicini gli uni agli altri. I miei amici sui Social Network, al di là del fatto che vivano in Brasile o in Italia, sono sempre alla distanza di un click. Tutti siamo più connessi e interdipendenti. Internet può offrire maggiori possibilità d’incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio. La rete è un’occasione per promuovere l’incontro con gli altri. La rete e il web sono una risorsa del nostro tempo, una fonte di conoscenze e di relazioni un tempo impensabili».

Per questa ragione nasce e prende vita anche nelle nostre parrocchie il nuovo Sito Web. Siamo una “Chiesa in uscita” direbbe il nostro amato Pontefice e tutti siamo chiamati a questa “nuova uscita missionaria” per raggiungere così tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.
In un mondo ormai completamente interconnesso è quanto mai urgente abitare questi spazi virtuali per dire la nostra sulla vita e sul mondo e dirlo da cristiani comunicando tutto il bene che c’è nelle nostre vite e nelle nostre comunità. Internet è diventato un luogo e uno spazio in cui le parrocchie non possono mancare

Perché un sito web di Unità Pastorale?

Il sito che abbiamo costruito è stato pensato come strumento di informazione e approfondimento per le comunità dell’Unità Pastorale di Albina, Campomolino, Gaiarine. In questa fase di avvio, vuole essere principalmente un sito vetrina, attraverso cui informare sulle singole realtà parrocchiali, pubblicandone ad esempio gli orari delle S. Messe, il bollettino pastorale, la storia delle nostre chiese o eventi particolari.

Pur tuttavia, vi è sempre uno sguardo rivolto al mondo circostante: la nostra chiesa diocesana, le S. Messe in diretta streaming, i messaggi (tweet) di Papa Francesco, le disposizioni per la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo (Protocollo Governo-CEI del 7.05.2020). Con gradualità, il sito si arricchirà di altri argomenti e di iniziative comuni alle parrocchie (vedi Caritas) o progettate per l’Unità pastorale (vedi gli incontri di formazione per adulti e genitori o i percorsi di Catechesi).

Com’è fatto il sito?

Il sito è stato pensato in modo che ciascuna parrocchia potesse avere una medesima struttura di navigazione, proprio per dare fin dall’inizio una certa idea di unitarietà. Inoltre, si è cercato di dare alle pagine un’impostazione semplice, sia dal punto di vista visivo che grafico, facendo in modo di facilitarne il più possibile la consultazione anche sui dispositivi mobili. Nella pagina iniziale (home page), il menù di navigazione (indice) consente al visitatore di visualizzare facilmente i temi di carattere generale e gli argomenti specifici ad essi collegati (Unità Pastorale-Parrocchie-BollettiniNotizie dall’UPOrari delle MesseContatti).

Webmaster e gruppo di lavoro. Chi sono

Ad aiutarci nella costruzione e manutenzione del sito è un giovane informatico di Gaiarine, Elia Zanon, che svolge l’incarico di web-master nel tempo libero dal suo lavoro. Egli si occuperà anche di formare i collaboratori alla gestione del sito.

Il gruppo di progetto, che lo ha affiancato nella strutturazione e organizzazione dei contenuti, è costituito da alcuni componenti dei Consigli Parrocchiali e da persone con una certa esperienza nel campo informatico/telematico. Attualmente, il gruppo è formato da: don Pietro Silvestrini e don Luciano Cescon, Bianca Brieda (Albina); Claudio Santuz e Mauro Bruseghin (Campomolino); Claudio Baggio, Fortunata Carlet, Adua Favero, Anna Zorzetto (Gaiarine).

Contiamo che il gruppo possa ampliarsi via via con altri volontari, particolarmente i giovani, disponibili ad aiutarci nel lavoro di aggiornamento ed arricchimento del sito.

Ringraziamenti

Con l’apertura di questo nuovo sito di Unità Pastorale, ci sentiamo di ringraziare vivamente il signor Orazio Laudani per la generosa collaborazione offerta in tutti questi anni nella gestione del Sito della parrocchia di Gaiarine (https://digilander.libero.it/gaiarine/il__bollettino.html), pubblicandone il bollettino settimanale ed altri documenti di interesse pastorale.
Esprimiamo la nostra sentita gratitudine anche ad Elia Zanon che, con squisita disponibilità, competenza e passione, ha permesso la creazione del Sito Web. E ringraziamo altresì Valentina, sua moglie, che lo ha coadiuvato nella grafica, ideandone ad esempio il logo

Non ci resta che invitarvi ad esplorare il nuovo SITO WEB, dandoci i vostri suggerimenti per renderlo uno strumento sempre più adatto alle esigenze della nostra realtà pastorale.

Buona navigazione!