Coro “Cantate Domino” di Gaiarine
Una voce al servizio della Liturgia e della Comunità
Il Coro “Cantate Domino” è formato da circa 25 coristi, donne e uomini di diverse età, uniti dalla fede e dall’amore per il canto sacro. Con impegno e passione, mettono a servizio della comunità il loro tempo e le loro capacità, animando le principali feste e solennità dell’anno liturgico, così che la preghiera comunitaria sia più viva e partecipata.

Concerto di Natale 2023 – Il coro “Cantate Domino” con l’organista M° Laura Vicini e il direttore M° Battista Pradal – Chiesa parrocchiale di Gaiarine
📜 Storia
La storia del coro affonda le sue radici negli anni ’50, quando Don Corrado Zanutto introdusse la polifonia liturgica, con i bambini che cantavano angelicamente dalla cupola. Inizialmente il canto era accompagnato dall’harmonium, successivamente dall’organo, donato dalla famiglia Cavarzerani intorno al 1970. In quegli anni, l’accompagnamento musicale è affidato al maestro Riccardo Vicini.
La corale sarà poi diretta da Don Pietro Silvestrini, al suo arrivo in parrocchia come cappellano, nel 1967. Egli riuscì a coinvolgere molti giovani, ampliando anche il repertorio esistente, che per un breve periodo fu caratterizzato da “messe beat”.
Nel 1977 l’allora seminarista Fulvio Silotto raccolse l’eredità musicale della parrocchia e diede vita a un coro a quattro voci, che nel tempo crebbe in numero e qualità grazie alla collaborazione di coristi operosi come Giuseppe Feletto, Natalina Pin e diversi altri.
Fulvio Silotto diresse il coro fino al 1984, anno della sua ordinazione sacerdotale. In quegli anni l’accompagnamento all’organo fu curato dal M° Sandro Carnelos. Il repertorio comprendeva brani liturgici anche molto elaborati, firmati da autori come Händel, Palestrina, Perosi, Della Giustina.
Dal 1984 al 1996, la direzione fu affidata al M° Battista Pradal, che arricchì il repertorio del coro con nuovi brani adatti all’animazione liturgica ed anche a eventi concertistici. In questo periodo l’accompagnamento all’organo è curato dapprima da Alberto Feletto, poi da Marzia Biasi.
Dopo un breve periodo di transizione con diverse direzioni, nel 2002 prese vita un rinnovato coro parrocchiale, che unì voci nuove a storici coristi, nuovamente sotto la direzione del M° Battista Pradal. Egli tuttora dirige la corale e ne cura le voci con passione, disponibilità e preparazione. Dal 2003, l’organista titolare è il M° Laura Vicini, affiancata occasionalmente dal M° Elena Vicini.
🎼 Repertorio
Il coro propone un repertorio che comprende:
- Musica sacra tradizionale
- Polifonia liturgica
- Canto gregoriano
- Composizioni di autori classici e contemporanei come: Bach, Händel, Mozart, Brahms, Perosi, Della Giustina, Frisina, Silotto, Pradal.
📅 Celebrazioni ed eventi in parrocchia
Il coro anima le principali celebrazioni liturgiche, tra cui:
- Solennità di Ognissanti
- Solennità di Natale e Pasqua
- Triduo Pasquale
- Solennità di Pentecoste
- Solennità dell’Immacolata Concezione
- Messa per la Natività della Beata Vergine Maria (Madonna delle Grazie)
- Cresime
- Altre celebrazioni particolari, che possono variare nel corso degli anni.
Promuove ed è protagonista del Concerto di Natale, che organizza con cadenza biennale, invitando il coro e orchestra “In Musica Gaudium” di Oderzo, sotto la direzione del M° Pradal. Il ricavato dell’iniziativa è devoluto all’ospedale pediatrico di Betlemme, il Caritas Baby Hospital, grazie all’interessamento di suor Lucia Corradin.







Concerto di Natale 2023 – Chiesa parrocchiale di Gaiarine – Il coro e orchestra “In musica Gaudium” di Oderzo e il coro Parrocchiale “Cantate Domino”, diretti dal M° Battista Pradal
📅 Celebrazioni di Unità Pastorale
Il coro partecipa attivamente anche alle celebrazioni di UP quali:
- La Solennità del Corpus Domini
- La Messa della Carità
- La Messa del Santo Patrono della diocesi, San Tiziano, celebrata nella chiesa di Francenigo, con la partecipazione di alcuni coristi che si uniscono alla corale parrocchiale.



Corpus Domini 2025 – S. Messa in Unità Pastorale a Gaiarine – Orchestra “MusicaGaia” e cori di UP diretti dal M° Vittorio Pavan
📅 Celebrazioni in altre chiese
In passato, il coro “Cantate Domino” ha animato alcune messe in chiese e santuari circostanti, tra i quali Motta di Livenza, Lorenzago, San Giorgio di Livenza, Caorle, Trieste (Santuario mariano di Monte Grisa) e altre località.
Tra tutte le uscite, ricorda ancora oggi con emozione il pellegrinaggio nei luoghi di Papa San Giovanni Paolo II, in Polonia, organizzato nel 2011, in collaborazione con padre Bogdan. In quell’occasione, il coro ha animato diverse messe e tenuto un concerto a Wadowice, città natale di Papa Wojtyła, molto apprezzato dal numeroso pubblico presente.
🎤 Prove e Partecipazione
Il coro si ritrova ogni lunedì sera, dalle 20:45 alle 22:30, presso l’aula dell’oratorio parrocchiale di Gaiarine, da settembre a maggio. Inoltre, si organizza una prova un’ora prima delle celebrazioni, con possibilità di incontri aggiuntivi in preparazione a solennità.
Il coro è aperto a tutti: chiunque senta il desiderio di lodare il Signore con il canto può unirsi al gruppo, partecipando alle prove o contattando:
- Il Parroco, don Fabrizio Casagrande
- Il M° Battista Pradal
- La referente, sig.ra Alda Caneppele
- Oppure rivolgendosi direttamente a uno dei coristi.
Il servizio del coro è totalmente gratuito, un dono alla comunità parrocchiale.

18 settembre 2021 – Il coro parrocchiale “Cantate Domino” con don Pietro e il M° Pradal, al termine della messa delle 19.00, in ringraziamento dei lunghi anni di servizio pastorale svolto in parrocchia e nell’UP
👥 Componenti del Coro (anno 2025)
Direttore: M° Battista Pradal
Organista: M° Laura Vicini
Referente del Coro: sig.ra Alda Caneppele
Referente nella Commissione Liturgia parrocchiale: sig. Enrico Covre
🎶 Soprani
- Celotto Ornella
- Cigana Lorena
- Costelloe Isabella Riello Pera
- De Marchi Sonia
- De Martin Silvia
- Pavan Loretta
- Segatto Paola
- Vicini Elena
🎶 Contralti
- Carnelos Martina
- Dal Cin Mariangela
- De Martin Elisa
- Rosolen Eleonora
- Segat Morena
🎶 Tenori
- Coden Giuseppe
- Covre Enrico
- Vicini Giuseppe
🎶 Bassi
- Fresch Paolo
- Luisotto Bruno
- Maina Marco
- Pin Angelo
- Rizzetto Stefano
- Rosolen Giuseppe
- Serra Manuel
- Sonego Alessandro
- Speretta Michele




Santuario mariano di Monte Grisa 2023 – Animazione della S. Messa
Il Coro e Orchestra In Musica Gaudium ha tenuto un concerto mariano il 7 maggio 2023 presso il Santuario di Monte Grisa a Trieste, dedicato a Maria Madre e Regina. In quell’occasione l’animazione della Messa è stata curata dal Coro “Cantate Domino” di Gaiarine.
🕊️ “Chi canta prega due volte” – Sant’Agostino
Ti aspettiamo! Unisciti anche tu al coro parrocchiale,
per servire la liturgia e testimoniare la fede attraverso la bellezza del canto.

Presentazione del coro: Paola Segatto, con la supervisione del M° Battista Pradal.
Foto, riprese e montaggio dei concerti: Gianni Trucolo
Foto della celebrazione del Corpus Domini: Ennio Furlan

