UNITA’ PASTORALE: Rinnovo dei Consigli Parrocchiali e delle Unità Pastorali

Dal Battesimo – ci dice Papa Francesco – “deriva l’uguale dignità dei figli di Dio, pur nella differenza di ministeri e carismi. Per questo, tutti sono chiamati a partecipare alla vita della Chiesa e alla sua missione. […]. Partecipare tutti: è un impegno ecclesiale irrinunciabile!” (Sinodo 2021)

Il Vescovo Corrado, nella pagina introduttiva alle Linee Guida, ci dice:

Il rinnovo degli organismi di partecipazione, rinviato a motivo della situazione di pandemia che ci ha afflitto, è ormai alle porte.

[…] L’individuazione e la chiamata di varie persone della comunità a far parte dei Consigli Pastorali delle nostre Parrocchie, dei Consigli per gli Affari Economici, delle Équipe delle Unità Pastorali e dei Consigli diocesani, rientrano proprio in questo “camminare insieme”, che è esercizio di comunione, di partecipazione e di missione”.

(Per continuare, clicca sull’immagine)

Rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali e ​dei Consigli per gli Affari Economici nella nostra UP – marzo 2022

UN APPELLO …

È tempo di rinnovare il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), in quanto è scaduto il mandato quadriennale del Consiglio  uscente. Scopo del CPP è aiutare il parroco nella guida della comunità, perché essa sia fedele al Vangelo e aderente alle situazioni concrete, nello spirito della comunione in Cristo.

Far parte del “Consiglio Pastorale” è una risposta personale e responsabile, è farsi carico di un impegno per costruire una comunità capace di realizzare il progetto di Dio. Ognuno provi a riflettere e ad interrogarsi su come usare per tutti i doni di Dio … Si può segnalare la propria disponibilità in più modi: mettendo il proprio nome nell’urna collocata in chiesa, parlando direttamente con il parroco, oppure avvicinando un componente del CPP uscente.

Informazioni più dettagliate sugli Organismi Ecclesiali di Partecipazione sono riportate qui di seguito. Possono essere di aiuto nella decisione di offrire responsabilmente il proprio contributo nel cammino delle parrocchie e della nostra Unità Pastorale.

1) Lettera alle famiglie dell’Unità Pastorale, con le principali informazioni sul CPP (Consiglio parrocchiale) e sul CUP (Consiglio di Unità Pastorale);

2) Lettere-appello della parrocchia di Campomolino e della parrocchia di Gaiarine;

3) Linee guida della diocesi: “Camminare insieme: linee guida per il rinnovo degli Organismi ecclesiali di Partecipazione

A cura dell’Equipe di Unità Pastorale di Gaiarine