FRANCENIGO: passaggio delle reliquie di San Nicola di Bari

In pellegrinaggio fluviale dalla laguna al Livenza

12/02/2022

Quest’anno la parrocchia del Duomo di Motta di Livenza celebrerà il giubileo per i 350 anni della dedicazione del duomo di Motta a san Nicolò. È una ricorrenza speciale sottolineata da numerosi eventi, parte dei quali già iniziati a dicembre 2021, in prossimità della festa di san Nicolò, che permetteranno di riscoprire la figura e il valore di questo santo, tra i più noti e venerati.

Nel corso del 2022 le reliquie del santo verranno portate in tutte le parrocchie della diocesi a lui intitolate. Ecco il calendario: Motta 5 dicembre-29 gennaio 2022; Brugnera 29 gennaio-19 febbraio; Sacile 19 febbraio-12 marzo; Lutrano 12 marzo-2 aprile; San Nicolò di Busco 2 aprile-23 aprile; Fontigo 23 aprile-14 maggio; Villa di Villa (Borgo Valbelluna) 14 maggio-28 maggio.

Il passaggio tra le varie parrocchie avverrà il sabato pomeriggio in modo da favorire la partecipazione. Nella parrocchia S. Tiziano di Francenigo il pellegrinaggio di San Nicola, verso il duomo di Sacile, è fissato per sabato 19 febbraio, secondo il programma di seguito riportato.

Fonte: L’Azione.it

Per saperne di più su San Nicola e sulle chiese a lui dedicate, in Veneto e in Trentino Alto Adige, clicca qui.

Fonte: L’Azione.it