ENERGIA SOSTENIBILE: nel coneglianese nasce una nuova COMUNITA’ ENERGETICA, incontro pubblico di presentazione

Mercoledì 12 luglio alle 20.30 all’auditorium Toniolo di Conegliano

CONEGLIANESE: nuova Comunità Energetica, incontro pubblico di presentazione

11/07/2023

Nel territorio sta nascendo una nuova Comunità Energetica che interessa i comuni di Conegliano, Mareno di Piave, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave e Susegana e alla quale possono aderire privati cittadini, piccole e medie imprese, esercizi commerciali, enti no profit, Comuni, parrocchie, eccetera, che rientrano nell’area geografica stabilita. I vantaggi per famiglie e aziende sono a livello ambientale, sociale ed economico.

L’associazione Comunità Giovanile Onlus e la Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus negli anni hanno instaurato un rapporto di collaborazione e condivisione reciproca delle proprie attività rivolte a sostegno delle persone che si trovano in situazioni di fragilità con l’obiettivo di raggiungere una migliore qualità di vita.

Stante questa premessa, con attenzione ed entusiasmo FdC ha accolto l’idea di Comunità Giovanile di creare una Comunità Energetica a Parè, che possa generare un laboratorio operativo da cui attingere per dare la possibilità ad altre CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) di nascere e svilupparsi. […]

vantaggi sono a livello ambientale, sociale ed economico e saranno illustrati nell’incontro aperto alla cittadinanza che si terrà mercoledì 12 luglio alle ore 20.30 all’auditorium “G. Toniolo” di Conegliano.

Continua >>

(fonte: L’Azione.it)


L’iniziativa di Comunità Giovanile Onlus e Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus nasce anche in seguito al forte impulso dato dalla 49a Settimana Sociale Nazionale – Taranto 2021 – in cui la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha spinto molto su queste forme di energia di comunità.