PACE: a Conegliano e a Vittorio Veneto, l’iniziativa “Rompiamo il Silenzio”
Per la pace a Gaza e negli altri scenari di guerra attualmente attivi

28/07/2025 – Alessio Magoga
Una partecipazione importante, questa sera, presso la chiesa dei Santi Martino e Rosa: in tanti hanno risposto all’appello di “Rompiamo il silenzio”, promosso a livello nazionale da varie associazioni, tra cui Pax Christi.
Alle 21.30, all’esterno della chiesa dei Santi Martino e Rosa, le persone convenute – a partire dalla comunità parrocchiale, i padre dehoniani di Conegliano, il gruppo giovani, la famiglia del Murialdo e il gruppo Adam – hanno recitato un rosario meditato per la pace: ogni decina è stata introdotta da una riflessione sull’importanza della pace. Tra le voci più citate, quella del cardinale Zuppi, quella di papa Leone e quella del patriarca latino, il card. Pizzaballa. Al termine è stato proposto anche il “Canto per la pace”, composto da Claudio Comuzzi nel 2024.
Alle ore 22 in punto, il silenzio è stato davvero rotto dal suono della campane (anche quelle della parrocchia del Duomo) e dai fischietti e strumenti vari che per diversi minuti hanno suonato vivacemente per sensibilizzare tutti sull’urgenza della pace e sull’urgenza di fare qualcosa.
Un’iniziativa analoga si è svolta anche a Serravalle a Vittorio Veneto, sempre facendo propria la proposta di Pax Christi “Rompiamo il silenzio”.
(Foto: L’Azione)



(fonte: L’Azione.it)
Per il precedente articolo su “Rompiamo il silenzio”, clicca qui.

