DIOCESI: Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico 2025-2026 – Terzo incontro 27 ottobre

Lunedì 27 ottobre, a Conegliano nella Casa di Accoglienza G. Toniolo, terzo incontro del percorso della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico 2025/26 dal titolo “TRACCIARE E COSTRUIRE IL BENE COMUNE” – PRIMO MODULO

Presentazione di Luciano Moro, direttore della Scuola sociale

A Conegliano, lunedì 13 ottobre, alle ore 20.30, inizia il Primo modulo della Scuola sociale diocesana dal titolo Verso quale Europa?  Il primo modulo affronta il tema di quale Europa vogliamo costruire in un percorso che vede visioni diverse e spesso aspramente contrapposte e divergenti.

Durante il corso,  a partire da una analisi dei miti e dei valori fondativi dell’Europa, verrà approfondita la visione federalista tra il riformismo e l’emergere dei sovranismi, alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa.

Il 13 ottobre sarà il Prof. Paolo De Stefani, docente di Diritto internazionale all’Università di Padova a trattare il tema del “sogno dell’integrazione europea: dai conflitti storici a un disegno di pace e unità dall’Atlantico agli Urali. 

Il 20 ottobre,  la lezione del Prof. Marco Mascia, docente all’Università di Padova e titolare della Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace”,  analizzerà l’Unione europea come un Cantiere aperto di “governance”, delineandone i meccanismi di funzionamento di ieri e le sfide di oggi. 

Il 27 ottobre sarà a cura di Giorgio Anselmi, già Presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo (MFE),  e di Franco Lorenzon, Presidente regionale veneto del MFE, la presentazione delle “diverse opzioni per l’integrazione europea: funzionalista/gradualista; intergovernativa/confederale e quella costituente e federale”.

Il 10 novembre (lezione aperta sulla DSC – dottrina sociale della Chiesa) la lezione è affidata alla qualificata voce di Mons. Mariano Crociata, Presidente della Commissione delle Conferenze episcopali europee, la presentazione della loro azione in sede Europea, con un intervento su “Costruire insieme l’Europa rafforzando democrazia e partecipazione, la difesa dei diritti umani, i valori della giustizia, della solidarietà e della sussidiarietà”.

In questa occasione verrà anche proposto un evento celebrativo per i 40 anni di attività della Scuola sociale diocesana.

Ricordiamo che l’iscrizione avviene: online sul sito www.sociale.diocesivittorioveneto.it, oppure inviando una mail indicando nome cognome e telefono a: ssd@diocesivittorioveneto.it

La Sede è in  Conegliano, Casa di Accoglienza G. Toniolo, Via Galilei, 32 – Sala verde, orario 20.30/22.30. 

Per ulteriori informazioni: www.diocesivittorioveneto.it/scuolasociale;  email: ssd@diocesivittorioveneto.it

Per conoscere l’intero programma del percorso della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico, clicca qui.

Per l’articolo sull’Azione dell’8 ottobre 2025, clicca qui.