“Tra Terra e Cielo”: il PALIO dei CHIERICHETTI 2026 – Sabato 2 maggio
La nostra Unità Pastorale conquista il TERZO POSTO nel Palio e il PRIMO POSTO nel “Grande gioco”, in un lungo percorso tra fede, gioco e solidarietà

Sabato 2 maggio, il Seminario Vescovile ha ospitato il 26° Palio dei Chierichetti, dedicato a San Francesco per gli 800 anni dalla sua morte. I ragazzi della nostra Unità Pastorale hanno vissuto un anno intenso, partecipando a numerose attività: dal campo invernale a Pellegai, dove hanno scoperto la storia di San Francesco e intervistato gli abitanti di Mel, al pellegrinaggio al Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, con giochi, racconti e visita della Basilica. Hanno anche visitato la sede Caritas di Orsago, preparando borse alimentari per le famiglie bisognose, e personalizzato il Tau, la croce simbolo di San Francesco, testimoniando il percorso fatto.
Al mattino, durante la festa finale, dopo una divertente scenetta interpretata dai seminaristi, per introdurre il tema della festa, si è svolta una processione verso la Cattedrale per partecipare tutti assieme alla Santa Messa. Il pranzo, a base di pasta al ragù, è stato preparato dal Comitato San Rocco con l’aiuto degli accompagnatori dell’UP di Gaiarine.
Nel pomeriggio, i ragazzi hanno affrontato il “Grande gioco” con prove a stand e ascoltato la testimonianza di una suora Francescana, distinguendosi per abilità, astuzia e simpatia.
Un ringraziamento speciale va ai sacerdoti don Davide e don Mauro, ai seminaristi e ai genitori Silvia (Albina), Luciana e Massimo (Francenigo), che con passione ed entusiasmo hanno accompagnato i ragazzi. Un particolare riconoscimento va a Gianluca Bonato, coordinatore del gruppo dei chierichetti dell’UP di Gaiarine, per il suo impegno e la dedizione nel guidare i ragazzi. Un esempio di comunità viva, dove la gioia e la solidarietà si incontrano.
Tratto dalla relazione di Gianluca Bonato
LE PRINCIPALI TAPPE DEL PERCORSO
La Croce Tau






Qui il link al video sulla Croce Tau, con il percorso svolto da chierichetti e chierichette dell’Up di Gaiarine per il Palio 2026.
Il campo invernale a Pellegai







La visita alla sede Caritas di Orsago










Foto di Gianluca Bonato

